Il nome Nicola è di origine italiana e significa "vincitore del popolo" o "gloria del popolo". È una forma abbreviata del nome Niceforo, che deriva dai termini greci nike ("vittoria") e phoros ("portatore"). Questo nome è stato portato da molti santi cristiani nel corso dei secoli, il più famoso dei quali è San Nicola di Myra, che è diventato noto per la sua generosità e bontà verso i bisognosi.
Il nome Nicola ha una storia antica e ricca di significato. È stato usato sin dai tempi antichi dai greci e poi dai romani, e ha continuato ad essere popolare nel mondo cristiano. Nel Medioevo, il culto di San Nicola si diffuse in tutta l'Europa e oltre, portando con sé anche il nome Nicola. Oggi, questo nome è ancora molto diffuso non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi europei e non.
In generale, il nome Nicola è considerato forte ed espressivo, e spesso viene associato a persone carismatiche e dotate di grande personalità. Tuttavia, come con qualsiasi nome, la personalità di una persona non può essere prevedibile solo dal suo nome.
In Italia, il nome Nicola è stato dato a solo due bambini nel 2022. Il numero totale di nascite con questo nome in Italia da quando si tiene traccia delle statistiche è di sole due.